9.7.07

Monte Stivo ( 2059 m)

Domenica 24 giugno, in solitaria.

Sentiero n.: 608 bis, 608
Partenza: Sant'Antonio (allevamento cavalli)
Arrivo: cima del Monte Stivo (foto a destra, dal Passo Bordala)
Quota partenza (m): 1220
Quota vetta (m): 2059
Dislivello (m): 839
Lunghezza totale percorso (km): circa 8
Difficoltà: E (scala difficoltà)

Esposizione: Ovest
Condizioni meteo: cielo sereno, 16-20 gradi
Tempo occorso: 1h45' salita, 1H discesa (ero in gran forma, salito senza una pausa e sceso di corsa da metà in poi)
Vertigine media: 2/10 (8/10 sporgendosi dalla cresta della cima, 9/10 salendo sul masso "appoggiato in vetta"...)

Incontri lungo il sentiero: una bella vipera. Arrivato alla cima verso le 9 del mattino, trovo 3 radioamatori che progettano chissà quali missioni segrete. Dalle 9 del mattino in poi è pieno di gente che sale. Prima si incontrano solamente il pastore della Malga Stivo e i gestori (ed eventuali pernottanti) del bel Rifugio Marchetti appena sotto la cima.

Note: salita sicura, molto piacevole e graduale, difficoltosa per il fiato in una rampa quasi alla fine del bosco, 150 metri al 50%... Si arriva ad un eccellente punto panoramico su tutto il Lago di Garda e sulla Valle dell'Adige (in foto a sinistra, con foschia...).

Descrizione: arrivare o da Arco direttamente alla località Santa Barbara. Oppure da Rovereto verso il Passo Bordala, sorpassarlo per stretta strada tra prati (ottimamente asfaltata) e una volta raggiunto Santa Barbara, o poco più sopra la piana di Sant'Antonio, parcheggiare. E' zona molto "campeggiata", quindi soprattutto nel week-end si trovano scout ed escursionisti qua e là in giro per boschi. La salita non presenta difficoltà o passaggi esposti, a meno che dalla cima non si prendano gli altri sentieri (Cima Bassa ad esempio) ritrovandosi poi un poco "appesi" in sottili sentieri aerei e in cresta. Ne ho visti un paio: roba da andare a gattoni dal terrore, tipo il 666 bis (non promette benissimo) se non erro.

2 komente:

camzoe tha...

Ma mi potresti spiegare la tua scala di difficoltà (T/ E /... )?

medo tha...

Ecco qui: http://www.8000.it/scaladiff.htm