20.8.07

Vanoise: Refuge du Cuchet

2° giorno in Haute-Maurienne e Vanoise, Francia

Partenza: Lanslebourg (si parcheggia l'auto poco sopra la chiesa, a fianco di questa croce di pietra secolare in foto a dx...)
Arrivo: Refuge du Cuchet

Tipo sentiero: E
Inizio salita: h. 7,30
Meteo: prima poco nuvoloso con brezza, 10/°12°C; poi coperto con nuvole basse/nebbia e infine temporale vento forte, 5°/7°C.

Partenza: 1350 m
Arrivo: 2050 m (rifugio non raggiunto, 2160 m)
Dislivello di salita: 700 m
Massima pendenza: 35%
Pendenze medie: 25%

Tempo di salita: 1h 45'
Tempo di discesa: 1 h

Note: interrotto a pochi minuti dal Rifugio per forte temporale.

Descrizione: bellissimo percorso che parte dalla chiesa di Lanslebourg, attraversa dei bellissimi orti e pascoli di media montagna, valica un torrente e poi si inerpica per tutti i tipi di vegetazione alpina fino ad arrivare agli alpeggi tutt'attorno al bel rifugio.
Salendo, si tiene sempre di fronte il Moncenisio ed il Forte de la Turra e in fondo si staglia l'imponente Dent Parracheé (in foto), seconda cima della Vanoise.
Appena iniziato il percorso ci passa innanzi una bellissima e dolce giovane donna francese, in ciabatte, col proprio piccolo e bel bambino; forse abitanti delle case più prossime al bosco, forse reincarnazione della Madonna e Gesù Cristo.
Poi saliamo e saliamo fino a che, dopo circa un'ora e mezza un paio di lampi ci accecano per qualche secondo e ci giunge sulla testa una vasca d'acqua al secondo (in foto a dx un attimo di pausa nelle super-piogge, lasciano vedere il valico del Moncenisio)... Purtroppo la forte perturbazione annunciata per il primo pomeriggio, sospinta da forti venti è giunta nella valle qualche ora prima del previsto e lì è restata per circa 24 ore. Considerate le previsioni e sapendo che non sarebbe stato un temporalino di qualche minuto, non ci è restata altra opzione che scendere.
Sarà per l'anno prossimo.

Nuk ka komente: